ASP Catanzaro: Nuovo servizio di referti on-line gratuiti per i donatori AVIS della Provincia di Catanzaro

ASP Catanzaro: Nuovo servizio di referti on-line gratuiti per i donatori AVIS della Provincia di Catanzaro

(ASP) - Catanzaro, 04 dicembre 2012 - E' stato realizzato il nuovo servizio di referti on-line gratuiti per i donatori Avis della Provincia di Catanzaro, grazie all'Avis Provinciale Catanzaro, con la collaborazione dell'ASP e all'A.O."Pugliese Ciaccio" di Catanzaro, un'alleanza strategica che offrirà a tutti i donatori AVIS della provincia calabrese l'opportunità di consultare comodamente e gratuitamente on-line le proprie analisi del sangue, a seguito della donazione, in tempi record. Il servizio, già da tempo in fase sperimentale presso le due Aziende Ospedaliere del Capoluogo Calabrese, è stato fortemente voluto e realizzato dall'Avis Provinciale Catanzaro che fino ad oggi ha provveduto alla spedizione, via posta, dei referti ai propri donatori.

Il Direttore Generale dell'ASP di Catanzaro Dott. Gerardo Mancuso ha dichiarato:"La donazione del sangue è fondamentale per sopperire alla carenza continua negli ospedali di questo elemento essenziale per la sopravvivenza, carenza che in alcuni casi può arrivare all'emergenza, mettendo a rischio la vita di numerose persone. Donare il sangue è un'azione di altruismo e solidarietà dimostrata dai tanti volontari che si rivolgono alle Avis, Associazione alla quale esprimo tutto il mio apprezzamento per il continuo lavoro svolto. Un servizio qualificato che oggi si è arricchito di uno strumento innovativo, come quello on-line, per una comoda consultazione delle proprie analisi del sangue, esami che, vengono effettuati gratuitamente per ogni donatore."

Soddisfazione da parte del Presidente dell'Avis Provinciale Catanzaro Dott. Giampaolo Carnovale che ha dichiarato:"Miglior servizio al cittadino/donatore, corretto ed efficiente utilizzo della tecnologia, consistente risparmio di costi e di risorse umane, quest'ultime ora impiegabili per svolgere altre attività utili per i donatori AVIS."
Anche il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Pugliese- Ciaccio di Catanzaro, Dott.ssa Elga Rizzo ha espresso il suo compiacimento per il servizio di referti on-line realizzato a servizio dei donatori Avis della Provincia. Un'azione concretizzata grazie alla volontà e alla collaborazione dei soggetti interessati, che garantisce standard all'avanguardia in termini di efficienza e qualità.

La soluzione tecnologica, tra le prime in Italia nel suo genere, permetterà di ricevere sulla propria email, qualora espressamente richiesto dal donatore, una username, una password ed un link a cui collegarsi per poter visionare e stampare dal proprio pc di casa i risultati delle analisi, a seguito della donazione di sangue, in tempi brevissimi. Il servizio di referti on-line rientra nel programma di "Prevenzione e Salute" che l'Avis Provinciale Catanzaro ha da tempo inaugurato con numerose iniziative, grazie al supporto ed alla collaborazione delle due Aziende Ospedaliere, per poter al meglio servire i donatori AVIS della provincia di Catanzaro. Nonostante l'eccellente risultato in termini di efficienza e rapidità, l'Avis Provinciale Catanzaro, di concerto con le due Aziende Ospedaliere, garantirà comunque a tutti i donatori AVIS della provincia, che non vorranno avvalersi del servizio dei referti on-line, di continuare a ricevere le proprie analisi via posta ordinaria come già fatto fino ad oggi. Un ringraziamento particolare, per la riuscita del progetto, al Dott. Mario Catalano, Direttore Sanitario dell'ASP di Catanzaro, al Dott. Giuseppe Panella dell'ASP di Catanzaro e al Dott. Alfonso Ciacci, Direttore Sanitario dell'A.O. "Pugliese - Ciaccio" di Catanzaro.