ASP Catanzaro: Inaugurato a Soveria Mannelli il reparto di Pediatria completamente rinnovato

ASP Catanzaro: Inaugurato a Soveria Mannelli il reparto di Pediatria completamente rinnovato

(ASP) - Catanzaro, 7 agosto 2012 - Il reparto di pediatria diventerà presto punto di riferimento della dermatologia soveria mannelliTaglio del nastro al reparto di Pediatria dell'ospedale di Soveria Mannelli. Tantissime le famiglie che hanno preso parte all'inaugurazione del reparto che è stato completamente ristrutturato e rinnovato. Al taglio del nastro erano presenti il direttore generale dell'Asp Gerardo Mancuso, il sindaco Giuseppe Pascuzzi ed il vice sindaco Martino Garofalo. "Il nuovo reparto - ha affermato Mancuso - rinnovato non solo strutturalmente ma anche negli arredi, ha cambiato volto, diventando un luogo molto più accogliente a misura di bambino. Pareti e arredi dai colori vivaci, ritratti di personaggi dei cartoni lungo i corridoi, ludoteca piena di giochi e pupazzi: è tutto a misura di bambino.

Inaugurazione Pediatria

Si inaugura, un reparto importante, in un ospedale che è stato criticato molto da una certa parte politica perché era in odore di chiusura: questa inaugurazione dimostra invece l'impegno che la direzione generale vuole profondere, dando servizi ai cittadini in modo diverso rispetto al passato". In particolare, Mancuso ha voluto sottolineare, "che questo è un reparto di pediatria con una novità assoluta in tutto il meridione d'Italia perchè esiste anche una sezione di dermatologia che costituirà un punto di riferimento non solo per il territorio calabrese ma anche per tutto il sud. È infatti un reparto specializzato in dermatologia, diabetologia e allergologia.

Inaugurazione Pediatria

Un centro provinciale di dermatologia pediatrica, unico in Calabria, e per questo noi puntiamo a farlo diventare un punto di riferimento regionale". Il direttore Mancuso si è poi soffermato sul "Piano di rientro, che del 2009 che imponeva un ridimensionamento di tutti i presidi ospedalieri, tant'è che non c'è stato un solo presidio ospedaliero che non abbia subito una trasformazione, e questo ovviamente imponeva delle scelte". Il presidio ospedaliero di Soveria, ha proseguito Mancuso, "è un ospedale di montagna con una mission molto precisa e con una serie di servizi cosiddetti essenziali. Noi invece abbiamo investito al di fuori delle linee del Piano di rientro, su un'unità operativa che non è prevista nel Piano, e cioè la Pediatria: abbiamo deciso di dare servizi moderni ed efficaci e servizi che siano più vicini all'utenza, al cittadino". Per quanto riguarda la ristrutturazione, sono stati sistemati gli impianti elettrici, idrici, e di areazione, oltre che la strutturazione muraria, la pavimentazione, la controsoffittatura, oltre agli arredi e alle nuove strumentazioni.

Inaugurazione Pediatria

Ed ancora il direttore dell'Asp ha voluto precisare che "non è stato fatto del maquillage, ma c'è stato un intervento considerevole che lo pone fra i reparti più moderni non solo della provincia di Catanzaro ma anche della Calabria". L'intervento di ristrutturazione ha interessato anche l'area dei medici e la sala d'attesa per i familiari dei degenti. "Si tratta - ha sottolineato ancora Mancuso - dell'ennesima dimostrazione che l'ospedale di Soveria è attenzionato dalla direzione generale dell'Asp e dalla Regione soprattutto per quanto riguarda il miglioramento dei servizi".

Inaugurazione Pediatria

Il reparto, guidato dal dottor Leonardo Sirianni, è stato intitolato al dottore Salvatore Materazzo, primario e fondatore del reparto di Pediatria di Soveria e portatore della cultura Pediatrica nell'entroterra montano. Alla cerimonia ha preso parte la moglie di Materazzo, Mirna, e i figli, Umberto, Marco e Melania, e il nipote Salvatore che ha tagliato il nastro. "Siamo soddisfatti per quanto realizzato - ha detto Sirianni - per i bambini di Soveria e dintorni, che meritano oltre che cure adeguate e al passo con i tempi, tutte le attenzioni possibili, come spazi accoglienti, decorosi e confortevoli, per sé e per le mamme che li accompagnano, che abbiamo cercato di realizzare". (sa.inc.)L'inaugurazione del reparto di Pediatria